Funaro : da Schmidt e il controdestra solo No ma niente proposte. La mia città in cinque parole.
La candidata a Sindaco della Coalizione di Centro Sinistra, sostenuto anche dal Movimento Centro, ha parlato ieri nella sede del suo comitato elettorale in via Fratelli Rosselli : tanti i temi toccati nella conferenza stampa, primo tra tutti la presentazione del suo maggiore antagonista alla poltrona di Sindaco Eike Schimdt, sostenuto dal centrodestra: " Vedo tanti slogan ma non vedo proposte concrete. Il mio auspicio è che prima o poi possa esserci un confronto diretto in cui raccontare la nostra idea di città e capire quella degli altri, perché fina ad oggi non l'abbiamo capita" Dalla serata di presentazione dell'ex direttore digli Uffizi secondo Sara Funaro , si è parlato di tante cose, ma soltanto in un ottica di distruzione di quello che è stato fatto fino ad oggi: " si è parlato di sicurezza e decoro, ma senza proposte concrete: poi solo ed esclusivamente NO , no alla tramivia senza dare però un alternativa, no all riforme di sugli Airbnb, no alla ristrutturazione dello stadio , insomma tanti no è poche proposte". Sulla stadio la Funaro aggiunge anche che vi è in Schmidt una grande contraddizione,ricordando a questo proposito le sue parole nel 2022, quando era membro della commissione giudicatrice del progetto"Ha la nettezza e la pulizia del Brunelleschi e del Vasari, le line che definiscono l'urbanistica del centro storico" avevo a detto l'attuale candidato Sindaco del centrodestra
Passando poi ad illustrare il programma della coalizione , lo ha declinato in cinque parole: Una città giusta per tutti, futura, sicura e sostenibile: " Una città- ha spiegato- che risponde alla pluralità delle esigenze : dall'imprenditore che vuole investire fino al cittadino più fragile, non una visione di chi passa per andare altrove, ma di chi si confronta quotidianamente con i cittadini " Dando appuntamento alla illustrazione completa di tutti i punti del programma nel prossimo futuro , in luoghi significativi della città.
Una città che difenda la tradizione ma che abbia una sguardo verso il futuro . La sicurezza è un punto fodmantale del programma, in quanto diritto della persone . Per la città sicura non ci sono ricette semplici , bisogna tenere insieme più azioni , mantenere mille agenti di polizia stabile, raddoppiare il reparto anti degrado. La sicurezza la si garantisce anche con i presidi sociali , con iniziative culturali e commerciali. Per quanto riguarda la città sostenibile infine , bisogna essere in grado di cogliere la sfida dei cambiamenti climatici , una particolare attenzione verso la mobilità ed in particolare quella in Sharing che deve necessariamente essere aumentata.
Ed ancora : "rendere strutturale il bonus sport per permettere ai bambini di tutte le famiglie di fare sport". "Azzerare le liste di attesa degli asili nido e per l'accesso ai servizi educativi , perché non ci sia nessuna mamma a dover rinunciare al lavoro".
E sopratutto pensa ad un cittadino cha guardi alla collaborazione tra istituzioni e cittadini, per risolvere i problemi concreti idi tuti giorni che Ono possono essere risolti solamente nella dimensione amministrativa.