Il Presidente del Movimento, Avv. Francesco Samà ci spiega che cosa è il progetto esistenziale di vita, punto fondamentale del programma elettorale di Centro

Il Presidente del Movimento,  Avv. Francesco Samà ci spiega che cosa è il progetto esistenziale di vita, punto fondamentale del programma elettorale di Centro
Pubblicato:

Avv. Samà tra i punti programmatici del vostro programma elettorale spicca il progetto esistenziale di vita ci spiega  di che cosa si tratta?

Il Progetto esistenziale di vita rappresenta un documento innovativo nel panorama nazionale dei diritti per la disabilità, perché formalizza pubblicamente l’importanza e il valore dell’autodeterminazione nella fragilità. Assicura il rispetto delle volontà dell’individuo, anche quando la famiglia e le persone più vicine non potranno più fare assistenza o non ci saranno più.

Siete particolarmente sensibili ai diritti dei disabili 

Certamente, una città inclusiva  come vorremmo fosse Firenze, deve occuparsi di tutti senza esclusione ed in  particolare deve farsi carico dei soggetti più deboli Il Progetto Esistenziale di Vita  mora a questo è un documento che custodisce le volontà, i desideri, le aspirazioni, le abitudini, le preferenze, le paure, i fastidi e le informazioni (anche quelle piccole ma utili nella vita di tutti i giorni) di una persona con disabilità. E’ una sorta di “ritratto” che serve a conservare tutte quelle informazioni preziose per una persona fragile, che può avere delle difficoltà ad esprimere la propria volontà. Che musica mi piace? quale gusto del gelato amo mangiare? Quale è la cosa che rende felice la mia giornata

Come siete arrivati ad elaborare  questo progetto.

E' un progetto nato insieme al fondamentale apporto  della  associazioni  di Avvocati che si occupano della tutela di questo tipo di diritti , in particolare con AMI (Avvocati Matrimonialisti Italiani ) ed il Sindacato degli avocati di Firenze e Toscana. Associazioni molto sensibili su questo tipi di argomenti .

Come si attuerebbe in concreto ?

Penso ad un progetto redatto da coloro che meglio conoscono la persona a cui è dedicato. Penso che i genitori, i fratelli, le sorelle conviventi delle persone con disabilità o le stesse persone a cui è dedicato il Progetto Esistenziale di Vita, compatibilmente con le loro capacità, oltre ad essere i soggetti più adatti nel redigerlo, possano trovare loro stesse giovamento, potendo pensare ad un futuro più strutturato, già nel “Durante Noi”, per realizzare un “Dopo di Noi” più sereno. Penso a genitori, fratelli/sorelle conviventi con la persona con disabilità che dopo avere depositato il Progetto Esistenziale di Vita, possono affrontare con meno angoscia il loro “Dopo di Noi”, sicuri di avere redatto una sorta di “testamento etico” a favore del proprio congiunto.
Certamente nel corso degli anni potrà essere modificato, migliorato nei particolari, adattato ad eventuali nuove esigenze, lasciando però inalterate le parti più significative e identificative e comunque sempre nel rispetto delle volontà della persona con disabilità. Un testamento etico che potrebbe in qualche modo richiamare e fare riferimento alla figura del “guardiano”, presente nell’istituto giuridico del trust.
Penso infine ad un Progetto Esistenziale di Vita, che dopo il nullaosta dell’ASL territoriale, venga depositato negli uffici comunali di competenza per residenza e che sia vincolante nei rapporti con terzi.

Quando di parla di riforme e/0 nuovi progetti si pensa sempre ai costi ; ci sono secondo lei , i fondi necessari ?

Sarebbe una proposta che richiederebbe investimenti molto contenuti, probabilmente utile anche alla diminuzione dei contenziosi

E' attivo in altri comuni ?

l Progetto Esistenziale di Vita è già realtà, ad esempio, negli uffici comunali della città di Reggio Emilia, sarebbe per la nostra città  un passo importante verso una città senza barriere, dove per barriere non si intendono soltanto quelle architettoniche ma anche quelle culturali, per permettere e garantire alla persone con disabilità una buona qualità della vita.

 

 

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031