Firenze, elezioni amministrative 2024: come è nata la lista di Movimento Centro-Sud Chiama Nord

Firenze, elezioni amministrative 2024: come è nata la lista di Movimento Centro-Sud Chiama Nord
Pubblicato:

Il Movimento Centro correrà alle elezioni amministrative di Firenze con una lista “Centro-Sud chiama Nord”, frutto del patto federativo tra i due partiti tra Fabrizio Manfredini e Cateno De Luca. La lista sosterrà Sara Funaro nella corsa a sindaco di Firenze. “Sud Chiama Nord" è ora una realtà anche in  Toscana grazie a un accordo siglato tra il partito di Cateno De Luca e il Movimento Centro, fondato a Firenze dall'ex direttore di Italia 7, Fabrizio Manfredini. I due leader hanno ufficializzato l'alleanza dopo un incontro a Roma. All'atto della firma erano presenti anche l'ex viceministro dell'economia e finanze Laura Castelli, di recente nominata presidente di Sud Chiama Nord, ed i membri del direttivo del Movimento Centro, con il presidente Francesco Samà e il segretario Simone Menicucci.

"Abbiamo deciso di federarci a Sud Chiama Nord, partito che abbiamo sempre seguito con interesse e ammirazione, con l'obiettivo di conquistare la Toscana e di intraprendere una scalata a livello nazionale, considerando che i nostri obiettivi sono già ben delineati e siamo certi di raggiungerli", ha dichiarato Fabrizio Manfredini. "Questa alleanza ci rende ancora più forti e determinati nel perseguire il nostro programma in 16 punti, che include temi come piano casa, sicurezza e legalità, attenzione al centro storico, cultura e sport". "Sud Chiama Nord," lanciato da De Luca con l'obiettivo di rappresentare gli interessi del Mezzogiorno e affrontare le problematiche legate allo sviluppo economico e sociale della regione meridionale del Paese, e il Movimento Centro, nato a Firenze nel 2021, hanno entrambi origini territoriali ma anche una vocazione nazionale. "Per questo le amministrative di Firenze sono solo il primo passo", conclude Manfredini.

“Il Movimento Centro è una realtà concreta in Toscana che come Sud chiama Nord parla al territorio e punta tutto sulla buona amministrazione. Con Fabrizio Manfredini c’è subito stata intesa sugli obiettivi da raggiungere insieme e l’accordo di federazione siglato oggi rilancia il nostro progetto che partito dalla Sicilia in poco tempo sta arrivando in ogni regione d’Italia.  Sono certo che in Toscana, forti di questa intesa, faremo grandi cose. C’è entusiasmo, voglia di fare e serietà”, dichiara l’onorevole Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031