Stadio Franchi, ecco il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione

Stadio Franchi, ecco il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Firenze, 11 aprile 2024 - Sono partiti i lavori per la ristrutturazione dello stadio Franchi. Le imprese che si sono aggiudicate l’appalto hanno già preso in consegna la curva Ferrovia, dove hanno abbattuto il vecchio tabellone luminoso degli anni '90. Sono inoltre stati predisposte le aree di cantiere presso il vecchio centro sportivo dei campini. Vediamo quale sarà il cronoprogramma dei lavori: fino a tutto il mese di maggio 2024 saranno eseguiti alcuni piccoli interventi di demolizione delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, poi quelli di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti della Ferrovia.

Poi, da giugno, con la fine della stagione calcistica, i lavori interesseranno anche la curva Fiesole e parte della maratona e tribuna, lavori che termineranno nel maggio 2025. In curva Fiesole saranno effettuate le demolizioni delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, di parte della pensilina in acciaio e la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei degli impianti, mantenendo comunque in funzione le torri faro e le antenne di telefonia mobile. SI procederà poi a tutti i lavori di restauro e rafforzamento del cemento armato esistente sottoposti a vincolo, sia in curva Fiesole che in tribuna e maratona; a seguire tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate presso la curva Fiesole, partendo dalle fondazioni, comprese le fondazioni delle maxi colonne.

Si realizzeranno poi i nuovi servizi igienici in curva Fiesole e si procederà, quindi, con il restauro della torre Maratona.
Tutte le sedute saranno riqualificate, con eccezione di quelle su tribuna Maratona e lo stadio sarà coperto a partire dal lato curva Fiesole. Gli altri lavori, che partiranno una volta terminati questi, dovranno ancora essere definiti.

Appuntamento quindi a giugno 2025.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031