Elezioni Firenze

Elezioni: liste ancora in alto mare, ma Centro c'è!!!!!

In alto mare I partiti per la presentazione delle liste.

Elezioni: liste ancora in alto mare, ma Centro c'è!!!!!
Pubblicato:

E' una campagna elettorale ristretta quella che stiamo vivendo a soli due mesi dalle elezioni amministrative di Firenze, al momento ci sono ufficiali solo tre candidati sindaco : Sara Funaro per la coalizione  di centro sinistra guidata dal PD di cui fanno parte tra gli altri  anche Azione, +Europa; sinistra italiana e Centro;  la candidata di Italia Viva Stefania Saccardi e Dmitrij Palagi per la coalizione trainata da Sinistra progetto comune .

Incerto il destino della lista civica 11 agosto guidata  del Prof Montanari e Firenze Democratica di Cecilia Del Re, correranno da sole con un proprio candidato sindaco o  cercheranno un alleanza? Dispersi al momento i 5 stelle.

Per quanto riguarda invece il centro destra sembra ormai sicura la candidatura di Schmidt anche se non ancora ufficiale,  questo spiega il perché di questa al momento, campagna elettorale alquanto ingessata, anche se in realtà l'ex  direttore degli Uffizi ha confessato  in un intervista al corriere del mezzogiorno  l'imminente presentazione di una sua lista civica.

Tutto tace invece sul fronte dei candidati al consiglio comunale. C'è ancora un mese di tempo per presentare le liste, tutti i partiti  sono in alto mare, cosi come i candidati per la presidenza dei quartieri, molto probabilmente  questo stallo è  causato  dalle parallele elezioni Europee che rappresentano anche un’occasione per misurare il consenso a livello nazionale dei partiti, a partire dallo stato di salute del governo Meloni.

Una volta definita liste e candidature delle europee i partiti si dedicheranno a Firenze , con un sprint finale, basterà?

Questo situazione di stallo , e la conseguente mancanza assoluta di offerta politica della città rischia infatti  di allontanare ancora di più i cittadini dalla urne, il timore è condiviso in maniera trasversale dai tutti i  partiti; si teme che l'affluenza diminuisca ulteriormente già  scesa dal 75% delle comunali 2004 al 68% del 2019.

Per questo motivo le liste civiche come la nostra(movimento Centro) sono importanti per attirare gli elettori alle urne , per non fare perdere fiducia agli elettori sulla politica ,cittadini comuni che promettono impegno per migliorare Firenze , il nostro movimento ad esempio fin dal mese di Novembre ha presentato alla stampa i 16 punti essenziali per la Firenze del futuro , dimostrando una voglia di fare ed un amore per la città che la maggior parte di partiti tradizionali ad oggi a due mesi dalle elezioni non hanno ancora dimostrato.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031